Ami la scrittura e ti intriga raccontare una storia legata ai tuoi ricordi e alle tradizioni familiari? Allora hai di fronte il Premio che fa per te. Il Premio “Donne tra ricordi e futuro” è destinato a opere inedite in lingua italiana, rivolto a donne e uomini, che vogliano ripercorrere e raccontare storie di donne sul filo della memoria, legate ai valori, tradizioni, emozioni passate e ancora presenti.

E’ articolato nelle sezioni: Narrativa (romanzo, romanzo breve), Poesia, Cucina in famiglia, Ambiente, Novelle. La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza consegna testi è il 31 maggio 2021. Una squadra è al lavoro per accogliere i tuoi scritti, che potrai inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Premio gode del patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia (AR) e della FIDAPA BPW Italy. Un’apposita giuria, formata dalla Presidente Nazionale Maria Concetta Olivieri e dalla Presidente della Sezione Roma Grazia Marino valuterà i testi delle Socie Fidapa presenti all’iniziativa.

L’iniziativa fa capo all’Associazione culturale Scrivi la tua storia, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della cultura, per favorire l’allargamento degli orizzonti umani e la crescita individuale attraverso iniziative e attività culturali, artistiche e didattiche. Opera, inoltre, per essere luogo di incontro, aggregazione e formazione culturale.

Un percorso intrapreso per portare avanti progetti che hanno consentito di raggiungere, nell’anno passato e nonostante le difficoltà incontrate, risultati apprezzabili e che hanno visto, in particolare, la pubblicazione di 3 libri premiati nella precedente IV edizione del Premio: "Nessun tempo è lontano" di Laura Tolmino Marinelli, 3^ premio, Sezione Romanzi pubblicato da ChiPiuNeArt edizioni di Roma; "Sapori e leggende" di Anna Colucci, Maria Rosaria Pagnani e Anna Serriello, 3^ premio Sezione Cucina in famiglia, pubblicato da ChiPiuNeArt edizioni di Roma; "Novelle su novelle" di Piera Biondi, Benedetta Borrata, Simona Cipriani, Filippo Frizzi, Anna Parrini, Stefania Santangelo, Palma Silvestri, Laura Tolmino Marinelli, Marina Trastulla. Nove primi testi classificati nella Sezione Novelle. Il libro è pubblicato da Terra d’ulivi Edizioni di Lecce.

Altri due libri, premiati nella IV Edizione del Premio, sono in via di pubblicazione: "Le sirene", di Ester Maida, primo classificato nella IV edizione Sezione romanzi; "Sotto l’olivo buon appetito ma piatto pulito", di Giacinta Gasdia, primo premio Sezione Cucina in famiglia.

Quindici autori hanno regalato preziosità al Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, curati da Lorena Fiorini con la collaborazione artistica di Dalisca, entrambe socie Fidapa Sezione Roma.

Questo si è reso possibile grazie a una vasta rete di amici e conoscenti, grazie all’impegno e alla disponibilità dei soci di Scrivi la tua storia che hanno creduto nei testi sui quali hanno lavorato. I libri realizzati hanno trovato spazio per il lancio sulla piattaforma Zoom, messa a disposizione da Fidapa Roma e da Terra d’ulivi edizioni.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla FIDAPA BPW Italy Sezione Roma e alla collaborazione fattiva di alcune socie della Sezione che, con la loro presenza all’interno del Corso di scrittura creativa tenuto da Lorena Fiorini, hanno dato valore aggiunto al percorso del Premio e dell’Associazione.

Scrivi la tua storia continuerà a lavorare con impegno e dedizione, consolidando e ampliando i progetti già in piedi e rivolgendo ora l’attenzione ai testi pervenuti alla V Edizione del Premio, già in parte assegnati al Comitato di lettura, per viaggiare verso la Giuria e le premiazioni, previste a settembre 2021.

 

Share This

Follow Us