Susanna Campione, avvocato e giornalista, è autrice del libro “Sovrana Bellezza”, titolato  come la sua rubrica, una raccolta di articoli pubblicati su artisti, professionisti e artigiani che con il loro lavoro ci rendono orgogliosi nel mondo. 

Nel libro l'autrice racconta le eccellenze, la bellezza che gli italiani sanno esprimere nelle arti più diverse: gastronomia, moda, gioielleria, medicina, fisica, design, per citarne soltanto alcune.

In “Sovrana Bellezza” figurano personaggi molto noti come il famoso design Renzo Frau, Diego Della Valle, le sorelle Fendi e la storia del brand, l’Azienda Perugina e il suo cioccolatino più famoso nel mondo, Pierlorenzo Bassetti e Marco Gambedotti con i loro tessuti conosciuti non solo in Italia ma in tutto il mondo e molti altri. Poi ci sono i meno noti che l’autrice ha scoperto per caso.

“Ognuno di loro, dice la scrittrice, è brillante nella sua arte e ha inventato qualcosa che prima non c’era. Proprio in questo consiste il genio italiano: nella semplicità dell’idea che rende impossibile la manipolazione e nella complessità del processo di realizzazione che lascia un ampio margine di errore. Ciò che si cela dietro il risultato apparentemente semplice è una serie infinita di competenze acquisite durante secoli di storia e cultura.”

Continua Susanna Campione: ”L’ho chiamato Sovrana Bellezza perché parla di un’attitudine che ogni italiano possiede dalla nascita, è scritta nei nostri geni è una ricchezza nazionale. È sovrana in quanto appartiene all’Italia che culturalmente domina il mondo. Malgrado tutto infatti nell’arte, nella moda, nella gastronomia, nella produzione di beni di lusso come automobili, imbarcazioni e gioielli esercitiamo nel mondo un’attrazione potente. L’immagine dell’Italia è indissolubilmente legata al concetto di civiltà e magnificenza. La bellezza non ha nulla di effimero, è una forza che muove la società, uno strumento formidabile per risollevare l’economia, se usato con competenza. L’Italia è un grande laboratorio nel quale lavorare per far tornare a splendere la nostra Sovrana Bellezza”.

Un viaggio entusiasmante per il lettore, attraverso il genio italiano che è la forza motrice dell’Italia, la leva che potrebbe aiutarci a emergere dal baratro in cui politiche sbagliate hanno gettato il nostro Paese. Personaggi e storie affascinanti che appartengono al nostro patrimonio creativo, al nostro made in Italy che dobbiamo preservare e salvaguardare. Un tesoro di cui il nostro Paese deve andare fiero e che in molti casi, come per le piccole aziende artigiane, quasi in via di estinzione, le istituzioni dovrebbero riabilitare, aiutare e sostenere.

Il libro si può ordinare alla casa editrice Pagine, su Amazon, su m.libreriauniversitaria.it, su Mondadoristore e su unilibro.it. Dall’11 febbraio sarà in tutte le librerie d’Italia. 

Gisella Peana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Share This

Follow Us