Sotto i riflettori della città dei fiori, la prestigiosa Sala Cavour del Grand Hotel Des Anglais ha tenuto a battesimo la nona edizione de "Il Vinile d’Argento". Non un semplice concorso, ma un vero e proprio ecosistema creativo che celebra il ritorno del supporto analogico come simbolo di qualità e autenticità musicale.

Ideato nel 2014 dalla poliedrica Virginia Barrett, il Festival è prodotto dall’Associazione Naschira in partnership con Barrett International Group. L’edizione 2026 si preannuncia storica: parte del progetto LAZIO sound (finanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), il contest vanta la direzione artistica del leggendario M° Vince Tempera, colonna portante della musica internazionale.

Il 2026 segna una svolta tematica importante. Oltre alla ricerca di talenti trasversali dai 14 anni in su, il Festival mette al centro la scrittura musicale femminile. Un osservatorio privilegiato che quest'anno vede brillare tre talenti emergenti: Marina Muser e Jazz Torrice, giovani promesse del pop leggero residenti nel Lazio; Sonia Lib: raffinata cantautrice lombarda che ha già incantato la platea di Sanremo con la sua voce Jazz Soul durante l’inaugurazione.

Proprio Sonia Lib, insieme al commovente cantautore friulano Pierluca Montessoro (selezionato nella prima deadline), ha dato il via ufficiale alle esibizioni live, regalando al pubblico momenti di pura emozione.

Il percorso de "Il Vinile d’Argento" non si ferma alla performance. Le artiste parteciperanno a stage formativi di alto livello con i professionisti del settore, preparandosi alle grandi tappe di quest'anno: 27 Marzo, Concerto a Latina (Circolo Cittadino "Sante Palumbo") con Jazz Torrice e Marina Muser; il 16 Giugno, la Grande Finale al Salotto Tevere di Roma; l'11 Settembre, Showcase internazionale a Venezia, presso l’NHC Grand Hotel Palazzo dei Dogi.

Il Premio Speciale riservato alle tre Cantautrici, sarà la registrazione nella Sala della Digilio Publishing del M° Francesco Di Gilio, di un EP che sarà inciso su Vinile da Il VINILIFICIO di Cristian Adamo tra la fine di Marzo ed entro il 16 Giugno.

La giuria, presieduta dal M° Tempera, assegnerà premi per l'interpretazione, il testo, l’arrangiamento, il miglior videoclip e il miglior brano strumentale, oltre all’ambito Premio della Critica.

Le selezioni online sono già aperte. C'è tempo fino alla deadline finale di maggio 2026 per candidarsi e provare a incidere il proprio nome nella storia del Festival.

Info e Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gisella Peana 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

 

Share This

Follow Us