Nasce la casa editrice ‘Ribalta Edizioni’ su iniziativa della Stefano Francioni Produzioni, società che realizza i principali spettacoli teatrali a livello nazionale.

“Ribalta Edizioni - dichiara Maria Francesca Gagliardi, direttrice editoriale –propone nuovi libri e dona uno spazio per raccontare storie attraverso il mezzo eterno della scrittura”.
La Ribalta edizioni esce con quattro collane distinte: “Finzione scenica” dedicata alla narrativa pura ma liberamente tratta dallo spettacolo teatrale del suo autore; “Ribalta in scena” - curata dall’attore, regista e produttore Edoardo Leo - destinata ai libri fotografici, dove immagini e testi raccontano il dietro le quinte degli spettacoli. In uscita a ottobre 2024 la collana “Chi è di scena” con i testi integrali di alcuni spettacoli e l’aggiunta di contenuti inediti ed esclusivi. Infine, in uscita a novembre, la collana “Luna park” dedicata ai libri per ragazzi.

Il 12 maggio al Salone del libro di Torino la direttrice editoriale, Maria Francesca Gagliardi, presenterà la nuova casa editrice e l’attore Pierpaolo Spollon il suo primo romanzo “Tutto non benissimo” pubblicato nella collana “Finzione scenica”.
 
L’altro libro in uscita è di Edoardo Leo dal titolo “Vi racconto una storia”: pubblicazione fotografica della collana “Ribalta in scena” in cui l’attore omaggia il suo pubblico con immagini e racconti del dietro le quinte dello spettacolo portato in scena in tutta Italia.

“È un progetto - conclude Maria Francesca Gagliardi - ambizioso e di grande interesse culturale. Per questa ragione ho accolto con entusiasmo la proposta di mettere in piedi una nuova realtà editoriale e sono felice di contribuire alla stimolante fusione tra teatro e letteratura”.

I primi due titoli sono già preordinabili in tutte le librerie e negli store online. In libreria dal 10 maggio 2024. Distribuzione nazionale Messaggerie libri, Promozione Editoriale Emme. 
 

Gisella Peana 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 Maria Francesca Gagliardi

 

 

Share This

Follow Us