Torna sabato 23 giugno 2018 la quarta edizione del Gran Gala estivo ‘The Day of the Summer Fashion and Art’ della fashion designer Eleonora Altamore. Un format dedicato quest’anno alla civiltà degli Etruschi, per un charity event intenso e suggestivo in favore della Scuola Orafa per Disabili della Fondazione Boccadamo.

È stato definito “il popolo del mistero”, una civiltà che ha saputo donare ai posteri una straordinaria fioritura artistica ed orafa, così come impeccabili tecniche di esecuzione e lavorazione della terrecotta. Ed è proprio agli Etruschi, alla loro luce e ai loro ori, che sarà dedicata l'evento dal titolo ‘In viaggio con gli Etruschi’, che avrà luogo alle ore 19:00 presso Dimora ‘l’Amore è’ a Roma.

Vetrina esclusiva di eccellenze artistiche, il format ideato e prodotto da Eleonora Altamore, che ne cura anche la direzione artistica, è organizzato in collaborazione con Artistica Events.

La serata sarà condotta dalla giornalista Camilla Nata, che dopo tanti anni come inviata de "La vita in diretta" ora è passata a "Uno mattina", sempre sulla RAI, e dal giornalista e scrittore Ruggiero Capone e sosterrà la Scuola Orafa per disabili della Fondazione Boccadamo per diversamente abili, nel più ampio progetto “Il Valore del Gioiello”. Un’opportunità per tanti ragazzi di apprendere un mestiere che, attraverso il lavoro, diventa volano di un rilancio socio-culturale, di accoglienza e di inclusione.

Uno spettacolo che per questa sua quarta edizione vedrà sfilare la collezione ‘Le Donne etrusche e gli Ori’ di Eleonora Altamore. Venti abiti in calde nuance oro e nero che raffigurano l’alta gioielleria etrusca, Bulle e Lunule pendenti, Fibule spesso a forma di sanguisuga, orecchini a bauletto con raffinate lavorazioni in filigrana, e preziosi pettorali, rivivono con lavorazioni artigianali sui tessuti di pelle, sfavillanti lurex, romantici tulle, morbide ciniglie ed austeri velluti.

Una particolare collezione moda cui faranno da richiamo le splendide opere scultoree dell’artista Lorenza Altamore appartenenti al progetto artistico ‘Incontro con gli etruschi’ e introdotte dal critico d’arte Enzo Dall’Ara. Le opere, rievocanti diverse divinità del ‘Pantheon Etrusco’, imprimono al reperto di terracotta la personale visione di questa straordinaria artista che così dà volto ed espressione alla natura divina Etrusca.

Terzo suggestivo momento, come un fil rouge dal passato al presente, in un omaggio alla coppia di sposi etruschi sul sarcofago conservato nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la fashion designer Eleonora Altamore ricreerà come per incanto ‘A tavola con l’opera’. Una mise en place di due tavoli dedicati alle dodici divinità del ‘Pantheon Etrusco’ con preziosi ed esclusivi arredi di terracotta di quel periodo, con un focus sul tavolo dedicato agli sposi etruschi. Ad impreziosire ulteriormente la tavola due girasoli ricoperti d’oro 23 KT commestibili, realizzati dal Maestro Pastaio Valerio Chiesa.

Il momento charity sarà caraterizzato dalla lotteria solidale che metterà in palio alcune preziose creazioni della stilista Altamore e del brand Boccadamo Gioielli, mentre ad accogliere gli ospiti a bordo piscina, sarà l’abito quadro realizzato e dipinto interamente a mano dall’artista Meris Schiavo.

Al termine del fashion Show, introdotta da sfavillanti suggestioni pirotecniche, entrerà la torta monumentale realizzata dalla cake designer Anna Proietti: una dolce opera d’arte a tema il cui top è stato realizzato dall’architetto Andrea Dandolo su idea e disegno di Eleonora Altamore.

Le acconciature delle modelle saranno curate da Spettinati hair stilyst, mentre il make up dall'Accademia Professionale di Trucco. Le musiche live saranno suonate dalla Tonino Tiberi Band.

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Share This

Follow Us