Dal 16 al 21 maggio riparte, ormai alla terza edizione, il Festival Corti Senza Frontiere. Lunedì 16 maggio alle ore 18.00 avrà luogo l'aperitivo di inaugurazione, in cui parteciperanno celebrità e professionalità del cinema, con vip e ospiti illustri, pesso la sede de "Il Gotto D’Oro", in via del Divino Amore n. 347 a Marino (Roma). Durante la serata saranno  presentati i 12 cortometraggi in gara e verrà proiettato il corto “Il Graffio” commentato dal regista Daniele Falleri e dallo sceneggiatore Simone Romano.

La splendida attrice Daniela Virgilio, celebre nel ruolo di Patrizia nella serie "Romanzo Criminale", terrà a battesimo l'iniziativa insieme all'affascinante Paolo Briguglia attore fin da giovanissimo diretto da Bellocchio e Tornatore.

Ospiti d'eccezione per questa edizione saranno: l'attore Luis Molteni ed i registi Lorenzo Vignolo (autore di oltre 150 videoclip musicali per artisti del calibro di Irene Grandi, Max Gazzè e Arisa) e Daniele Falleri (sua "Le tre rose di Eva" fiction per la Tv e varie regie teatrali), Davide Mancori,  autore della fotografia già vice-Presidente AIC, erede di una famiglia legata al cinema da più generazioni.

La kermesse, nata dalla passione per il cinema e senza scopo di lucro, tutti gli eventi sono liberi e gratuiti, è una vetrina per talenti emergenti che accende un riflettore cinematografico su Marino e sui Castelli Romani ospitando personalità dei vari campi artistici e professionali che intervengono valutando le opere iscritte al concorso.

A valutare i corti 3 giurie: Giuria Tecnica, composta da illustri personalità del mondo del cinema, Giuria del Pubblico, aperta a tutti coloro che desiderano partecipare liberamente, Giuria della Stampa, formata da giornalisti e professionisti dei media, già presieduta dal giornalista Gino Falleri, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, guidata dai giornalisti Edoardo Baietti, Gisella Peana, Filippo Caporossi e Giovanni Venditti.

Dal 18 maggio il Festival si sposta al centro di Marino, nella sala Teatro in via Garibaldi dove, tra aperitivi e degustazioni, mercoledì 18 e giovedì 19 verranno proiettate le opere in gara dalle ore 18:00 alla presenza delle qualificate giurie e del pubblico che vorrà intervenire.

Venerdì 20 maggio alle ore 20:30 l’evento speciale (gratuito) dedicato a “Il Camerlengo”, irresistibile web serie che verrà proiettata alla presenza del protagonista Luis Molteni, amatissimo attore tra i più richiesti caratteristi, conosciuto come il Danny De Vito italiano, che ha recitato in tante fiction di successo e oltre 60 film dal “Pinocchio” di Benigni e "l'Omino di burro" a "La leggenda del pianista sull'oceano" di Tornatore fino a “L’ultima ruota del carro” di Veronesi. Molteni incontrerà il pubblico per ripercorrere, tra aneddoti e curiosità, la sua carriera e la web serie con il regista Marco Castaldi e lo sceneggiatore Jacopo Magri per svelare i segreti della serie rivelazione dell’anno.

Grande finale sabato 21 maggio al Teatro in via Garibaldi a Marino per l’aperitivo di premiazione dalle ore 18:00 con le giurie, VIP e pubblico che assegneranno i premi ai vincitori alla presenza di tutti i protagonisti film-maker emergenti e ospiti d'eccezione come la travolgente attrice Francesca Antonelli che interverrà quale esponente del Comitato d'Onore, formato da Veronesi, Parenti, Stivaletti e Mirabella.

Riconoscimenti alle opere meritevoli verranno attributi sia da VIP e vertici del Festival, BCC di Marino, Accademia Castrimeniense e Internazionale “Città di Roma” in collaborazione con l'Unione commercianti di Marino.

L’iniziativa by “New Movieclub” e “Senza Frontiere” onlus, presiedute da Alessandra Battaglia e Luciano Saltarelli, festeggia la 3° edizione legata al Movieclub Film Festival, vantando la partecipazione di Luchetti, Scola, Wertmuller, Avati e Bellocchio.

www.cortisenzafrontiere.com

Gisella Peana

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Share This

Follow Us