Dopo il successo dell'edizione 2019 del Festival Corti Sul Mare, la Rassegna Cinematografica Internazionale di Film Corti sbarca sulla splendida Isola di Ponza.

Il 31 agosto è stata presentata la conferenza stampa di presentazione, presso la Sala Consigliare del Comune dell’Isola di Ponza in presenza del Sindaco Francesco Ferraiuolo e del Direttore Artistico del Festival Ovidio Martucci.

Sono state scelte, in accordo con la Produzione del Festival e le Autorità, le date dal 24 al 27 settembre 2020 in coincidenza con la Festa di Ponza per garantire il massimo delle presenze. E’stata richiesta dal Direttore del Festival l'istituzione di un specifico Summit Interforce per l’emergenza sanitaria stabilita per il Covid-19, su invito da parte del Sindaco di Ponza, per tutelare al massimo il grande evento e garantire la sicurezza sia degli ospiti, degli isolani e del pubblico presente alle proiezioni.

Sono 72 i film arrivati da tutto il mondo, archiviati nel sito www.festivalcortisulmare.com. Tutti hanno tematiche importanti che riguardano il sociale: anzianità, bullismo, violenza sulle donne, e disabilità.

Un’autorevole Giuria ne ha selezionati un terzo dopo averli visionati tutti. Un compito arduo, poiché i corti candidati sono opere dei migliori registi nazionali e internazionali, con un cast di attori ed attrici di successo.

La scelta dell’Isola di Ponza per questo Festival è dettata dal fatto che da sempre è la meta esclusiva di attori famosi, del jet set romano e internazionale, che anche in questa fase di emergenza sanitaria hanno privilegiato questo luogo incantato, di magica bellezza. 

Ovidio Martucci, ideatore e direttore artistico della rassegna, presentatore televisivo di numerosi programmi TV andati in onda su RAI 1, RAI Sport, SKY e attore protagonista di numerosi film di successo targati RAI 1 e Cult, ha voluto creare un Festival che premiasse i Registi per il loro sforzo professionale, più volte dimenticato, i quali hanno lavorato con non pochi problemi, a causa del Codid-19, per creare le loro opere, sia dalla fase 1 del blocco totale fino ad ora.

Madrina Ufficiale del Festival la grande attrice Demetra Hampton che nelle 3 giornate di proiezioni indosserà gli abiti di Gai Mattiolo. E' lei che ha creato il cast stellare del film "PRELUDIO" del quale è protagonista con un immenso Alessandro Haber candidato al Premio di Miglior Attore del Festival insieme a molti suoi colleghi che gli darranno filo da torcere. 

Il 27 settembre 2020 alle ore 11.30 verrà proclamato il vincitore del Festival Corti Sul Mare 2020 presso la Sala Consigliare del Comune di Ponza alla presenza del Sindaco, il quale ha sposato con entusiasmo il progetto insieme a tutta la Giunta Comunale. Una stretta sinergia con Ovidio Martucci, organizzatore e produttore del Festival totalmente a costo zero per il Comune di Ponza.

Un importante evento Internazionale per il cinema, una sfida ed un nuovo grande impegno per il noto volto del cinema, Ovidio, il quale durante l'organizzazione di questa edizione stellare ha già girato 3 film corti ed 1 lungometraggio da protagonista, 2 dei quali saranno proiettati fuori concorso: "CUORI SENZ'ANIMA" scritto e prodotto da Adalgisa Ranucci, che sarà proiettato da novembre in tutte le scuole, ed al suo fianco la Testimonial del Festival Nadia Bengala,  protagonista di un altro film finalista in concorso “QUESTA NON È VITA” Regia di Denis Nazzari. “NON SONO SOLO” sarà invece un teaser corto poliziesco che vede l'attore nelle vesti di un Commissario PS infiltrato. Un altro progetto vede coinvolto Ovidio Martucci un lungometraggio su una storia vera. 

In cantiere altri 2 film con inizio riprese tra ottobr e novembre 2020. Il primo in veste di un cowboy western e nel secondo un capo scorta dei servizi speciali.

Attore e stuntman Ovidio Martucci si intervalla tra set cinematografici, conduzioni televisive  e Radio. Dopo i trascorsi su RDS e RAM POWER, sarà a RADIO ROMA TV 104 per gli sport olimpici, la nuova e storica radio che ritorna a farsi sentire su ROMA CAPITALE da settembre 2020 ed Ovidio in esclusiva mondiale intervisterà tutti i grandi del Cinema made in Italy e degli Sport Olimpici, con la presenza in studio delle stelle del firmamento sportivo italiano. Uno studio di RADIO ROMA TV sarà anche allestito durante il Festival Corti Sul Mare per le interviste ad attori e attrici presenti durante la rassegna cinematografica internazionale.

Saranno tutti in corsa per la fase finale e vista la valenza dei Film presenti non sarà facile aggiudicarsi il premio la Luna di Ponza, creato dall'artista Matteo Ponzi.

Questa edizione 2020 è già un successo nazionale nel panorama delle blasonate rassegne cinematografiche internazionali, 29 sono i film corti in finale, 6 fuori concorso, 3 sono i Film a lungometraggio presentati alla fine di ogni serata: “MORS TUA VITA MEA” con la regia di Salvatore Metastasio il 24 settembre, “IL CINEMA NON SI FERMA” regia di Marco Serafini il 25 settembre, e "DOLCEMENTE COMPLICATE” il 26 settembre regia di Angelo Frezza e Rosario Petix, che hanno scelto questo Festival per il lancio dei film, in un periodo non certo ottimo per dare visibilità alla loro opera.

In corsa per la vittoria il Film “PRELUDIO” che tratta di un argomento importante il femminicidio, con un cast di grandi nomi: Isabella Rossellini, Franco Nero, Alessandro Haber (protagonista) Daniela Giordano, Demetra Hampton (protagonista)e Alessio Boni. La regia è curata da Stefania Rossella Grassi e Tommaso Scutari. Prodotto da Stefania Rossella Grassi, Ermelinda Maturo, Daniele Gramiccia e Gianni Mommolotti; distribuito dalla TaTaTu di Andrea Iervolino.

Il Festival Corti Sul Mare 2020 si realizzerà interamente all’aperto, liberando dalle catene il Cinema che a causa della pandemia che ha colpito l’Italia si sono sospese le proiezioni di molti film e la realizzazione di importanti Festival Cinematografici.

Presidente della Giuria Popolare sarà il Sindaco di Ponza il Prof. Francesco Ferrariuolo, il Presidente della Giuria Esterna Web-Social- Radio il Direttore Artistico Ovidio Martucci.

Le proiezioni si effettueranno dalle ore 18.00 del 24/25/26 settembre presso il Porto di Ponza, con tutti  i presidi medici che saranno attivati per rispettare le normative COVID: autocertificazione, misurazione temperatura, igienizzazione mani, obbligo mascherina e distanziamento sedie.

Sul palco il giornalista televisivo Ovidio Martucci, conduttore di tutta la rassegna, intervisterà gli attori protagonisti dei film e i registi svelando prima di ogni proiezione gli argomenti trattati.

Saranno presenti alla Rassegna Francesca Rettondini, Demetra Hampton, Nadia Bengala, Erica Blank, Margot Sikabonyi, Annalisa Favetti, Francesca Nunzi, Kaspar Capparoni, Alessandro Haber, Angelo Orlando, Ludovico Fremont, Nini Salerno, Eva Grimaldi, Pierluigi Gigante e molte altre star del cinema che ricorderanno la grande Franca Valeri, morta recentemente. Ci sarà anche un omaggio speciale tv creato dal Direttore Artistico. Sarà una grande festa del cinema con il mare che farà da colonna sonora e l’incantevole paesaggio la sua scenografia.

A rendere unica questa edizione la proiezione in esclusiva del Docufilm "POVEGLIA L'ISOLA MALEDETTA " in data 26 settembre 2020 alle ore 18.00, al quale sarà consegnato un riconoscimento speciale dal Direttore Artistico al Team E.P.P.I. (Entità Parallele Paranormale Investigation) fondato da Alessandro De Benedetto e Roberta Destradi, protagonisti e ideatori del docufilm e al Regista Mirko Alivernini. E'stato scritto anche un libro, edito dalla Fabiano&Castaldo.

 

“I SOGNI” regia di Angelo Longoni con protagonista la splendida Loretta Goggi sarà in concorso e proiettato il 26 settembre 2020. Nel film anche le attrici Claudia Conte e Daniela Goggi. Il film tratta una tematica delicata: la patologia dell'Alzheimer, quindi attinente alle tematiche del Festival. i

Media Partner del Festival: NLG Aliscafi assistenza totale Festival tratta Terracina-Ponza; Kambusa, Ristorante Ufficiale del Festival, eccellenza su Ponza; Cantina Sant'Andrea, Azienda Vinicola che esporta vino in tutto il Mondo; ISOTUR logistic assistance; Grand Hotel Santa Domitilla, sede Ufficiale per interviste TV e foto; B&B da Laura. Hair Stylist Ufficiale Narciso 2.0 e Massimo Quaresmini con il suo staff (Jonida Cerri, Ilenia Minchella Laura Iacovacci); Make Up Artist Ufficiale Erika Marchitelli. Gli abiti di Ovidio Martucci sono di Pasquale Bilancio.

Gisella Peana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Ovidio Martucci e Nadia Bengala

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Share This

Follow Us